E-commerce
E-commerce Bari. Il commercio elettronico - già oggi - permette di fare business senza confini. Un'opportunità da non perdere.
Chimera realizza siti web di e-commerce a Bari.
Aggiornamento di Luglio 2020 - È attivo il bando della Regione Puglia "Innoprocess", l’iniziativa a sportello, con una dotazione finanziaria di 13 milioni di euro, finalizzata a incentivare la realizzazione di progetti di investimento in tecnologie e innovazione, con particolare riferimento al commercio elettronico. Per le aziende pugliesi è possibile ottenere un finanziamento a fondo perduto del 50% del costo complessivo dell'investimento. Contattaci subito per il tuo progetto di e-commerce, le domande di finanziamento possono essere inoltrate dal 27 luglio 2020 e saranno valutate dalla Regione in ordine cronologico.
Se stai leggendo questa pagina, probabilmente hai fatto una ricerca su Google per "siti e-commerce a Bari" oppure per "ecommerce Bari". Probabilmente sei interessato ad aprire un sito di e-commerce, forse per affiancare un business già avviato off-line. Oppure hai già un sito di e-commerce e non sei pienamente soddisfatto. E quindi ti stai guardando in giro, in modo da capire "chi realizza e gestisce professionalmente un progetto di e-commerce a Bari?", "Chi mi può affiancare nella progettazione di un negozio online che raggiunga veramente i miei obiettivi?" O "a chi posso affidare il re-design del mio store, visto che al momento non riesce a soddisfarmi pienamente?"
A tutte queste domande c'è una sola risposta: è necessario affidarsi ad una società che si occupi di e-commerce in modo professionale. Sarebbe troppo semplice dire: devi affidarti a noi. Potremmo essere la tua scelta migliore, del resto abbiamo una grande esperienza in progetti complessi e abbiamo progettato, realizzato e gestito siti di e-commerce per grandi brand nazionali ed internazionali.
Se continui a leggere, alla fine dell'articolo ti presentiamo un caso di studio reale di un nostro e-commerce di successo, ma prima di tutto vogliamo iniziare con un consiglio sincero:
Cerca un partner affidabile, che si preoccupi con te dell'aspetto strategico del progetto. Che possa entrare nel meccanismo del tuo business e consigliarti per il meglio su come affrontare una serie di criticità che sono insite in ogni progetto di commercio elettronico.
Dovresti anche essere pronto a considerare una serie di sfide:
- Devi chiederti "cosa vendo?" e "perchè i clienti dovrebbero comprare da me?". E la risposta a queste domande non è mai banale, implica comprendere che su internet il cliente è a un click di distanza da milioni di altri siti e da infinite altre possibilità di acquisto. Quindi se non hai già un fortissimo vantaggio competitivo sulla concorrenza, devi iniziare a strutturarti per averlo.
- Devi organizzare perfettamente la logistica, perchè in tutti i settori del commercio on-line i clienti sono abituati (da Amazon, da Zalando e da altri grandi player) ad un servizio di consegna straordinario, impeccabile, velocissimo e preciso.
- Devi avere un budget per la promozione. Anche on-line la pubblicità è l'anima del commercio e se non hai una solida strategia di marketing che porti i potenziali clienti sul tuo sito web, allora non avrai nessun cliente. E nessun cliente vuol dire nessuna vendita. A proposito, la SEO non è una soluzione.
Se hai i mezzi e l'energia per affrontare queste criticità, allora hai già un alto potenziale di successo. E con un alto potenziale di successo, possiamo iniziare insieme un percorso di crescita che porti grandi soddisfazioni.
Contattaci adesso, saremo lieti discutere con te dei tuoi obiettivi di business e di come raggiungerli.
Pronto al grande passo?
Se pensi che vendere su internet non faccia per te, o che non sia importante per la tua azienda... non c'è problema. I tuoi concorrenti lo faranno volentieri al posto tuo.
Noi vantiamo una importante esperienza nel realizzare siti di e-commerce, che fanno un'unica semplice cosa: vendono.
Le nostre soluzioni di commercio elettronico, come tutte le altre, permettono in maniera semplice la consultazione del catalogo, la gestione del carrello e il pagamento on-line. Quello che fanno in più è rendere l'esperienza di acquisto veramente unica per il cliente finale. Attraverso la cura nelle descrizioni del prodotto, la modalità di presentazione del catalogo e una perfetta organizzazione del marketing, delle promozioni e delle scontistiche, permettono di ottenere concreti risultati di business.
Questo fa la differenza.
Da oltre 23 anni aiutiamo piccole e medie imprese italiane a comunicare il valore del loro brand con strumenti digitali. La realizzazione di un sito e-commerce efficace è legata soprattutto a fattori strategici e non tecnici. Non serve realizare il sito web in Prestashop oppure in Magento, o in Woocommerce o con Shopify se non è ben chiaro chi è il cliente e perchè dovrebbe comprare da te.
Cos'è un sito di e-commerce ?
Un e-commerce è un sito web in cui è possibile acquistare beni e servizi attraverso una transazione finanziaria su internet. Un vero e proprio negozio on-line che mette in contatto aziende di produzione - o distributori e negozianti - con i consumatori. L'e-commerce è la sintesi di tutte le attività di comunicazione e di gestione di una attività commerciale, attraverso i nuovi mezzi digitali.
È possibile vendere praticamente qualsiasi tipo di prodotti:
• Beni e prodotti fisici al dettaglio
• Forniture business to business
• Abbonamenti a servizi
• Download digitali
• Consulenza
• Libri, corsi e Infoprodotti
• Servizi web e tools digitali
• Formazione
• Tantissimo altro
A seconda del tipo di prodotto da commercializzare, ci si trova di fronte ad un diverso sistema di e-commerce.
Quali sono i vantaggi?
Aprire un e-commerce significa rendere disponibile al mercato un ulteriore punto vendita, quindi ampliare il proprio raggio d’azione, non in una città (ad esempio solo a Bari) o in una particolare nazione, ma su internet e quindi in tutto il mondo.
Il negozio online non ha orari, sarà sempre aperto online e sempre operativo giorno e notte anche di domenica e durante le feste.
Nel negozio online il cliente fa tutto da solo, non c’è bisogno di nessun intervento da parte del venditore. In questo modo si possono abbattere i costi del personale.
È possibile acquistare da un sito ecommerce anche se non si ha un computer. Basta uno smartphone e un e-commerce "fatto bene" e ottimizzato per dispositivi mobili. Si possono fare acquisti ovunque: sul treno, in autobus, in spiaggia…
Ed inoltre bisogna considerare che l'investimento necessario per progettare e realizzare un sito di e-commerce è molto minore di quello necessario ad aprire un punto vendita fisico. Ovviamente non stiamo parlando di budget ridicoli, ma nulla che non sia affrontabile da una azienda sana che intenda fare un investimento serio sul proprio futuro.
Quanto costa aprire un ecommerce a Bari?
Facendo una rapida ricerca su Google si trovano tantissime "agenzie" che propongono i loro servizi di realizzazione di siti web di ecommerce a Bari o in provincia di Bari. Noi lavoriamo in tutta Italia e anche all'estero, ma [spoiler] questo testo è stato scritto appositamente per posizionarsi su Google per le chiavi di ricerca "e-commerce Bari", quindi citeremo la nostra città più di una volta.
Dicevamo, quanto costa realizzare un sito di e-commerce?
Escludiamo subito gli imprenditori che ci chiedono di realizzare un sito web "come Amazon" oppure come "Yoox" oppure "Zalando". Non hanno idea che quel tipo di progetti, basandosi su infrastrutture tecnologiche molto grandi e coinvolgendo centinaia di persone al lavoro, hanno richiesto budget di milioni di euro per essere progettate, realizzate, manutenute e soprattutto pubblicizzate.
Online i costi di chi si propone per la realizzazione dei siti web di e-commerce variano enormemente - sembra un vero Far West - si trova chi offre un prezzo di listino di poche centinaia di euro e aziende che propongono un progetto personalizzato in base agli obiettivi da raggiungere.
Concentriamoci quindi su progetti concreti e fattibili: siti di ecommerce dedicati ad aziende di produzione che vogliono affiancare ai propri canali di distribuzione già in essere, anche un altro canale digitale. Oppure siti di ecommerce dedicati ad aziende commerciali, che gestiscono un magazzino di prodotti multibrand e che vorrebbero vendere anche online.
In questi casi le voci di costo da considerare, per il progetto nella sua interezza, sono le seguenti:
• Infrastruttura tecnologica
• Realizzazione del sito
• Commissioni bancarie
• Costi dei corrieri
• Costo del personale
• Costi di promozione pubblicitaria
È chiaro che la sola voce di costo di realizzazione del sito è un piccolo tassello di un progetto molto più ampio e che deve considerare numerosi altri aspetti.
Noi di Chimera abbiamo le competenze per valutare insieme a te tutti gli aspetti del business online e per proporti un serio percorso di investimento, anche a piccoli step, che ti permetta di raggiungere i tuoi obiettivi tenendo in considerazione i costi di ogni singola fase del lavoro.
Perchè scegliere noi?
Perchè ti spieghiamo cosa facciamo, raccontandoti cosa abbiamo fatto.
Tra i tanti casi di studio di Chimera, vogliamo presentarti una attività che ci ha dato una grande soddisfazione. Abbiamo affiancato un micro distributore locale (in provincia di Bari) di prodotti di larghissimo consumo, come ce ne sono tantissimi in ogni città. L'imprenditore aveva già un sito di e-commerce, realizzato da un'altra web agency, ma non era soddisfatto dei risultati. Il fatturato era di circa € 100.000 / anno, un valore già alto per moltissimi store online, ma molto piccolo in questo particolare settore. Infatti ci siamo accorti che in Italia, per questa tipologia di prodotti, c'è una domanda fortissima e pochi player che si dividono un mercato molto ampio.
Abbiamo accettato la sfida, riprogettato il sito web di e-commerce eliminando centinaia di errori. Modificando tutta la programmazione e riorganizzando il catalogo dei prodotti, le schede di presentazione, ottimizzando le immagini, i titoli delle pagine, i collegamenti interni e le pagine di carrello, semplificando molto il processo di acquisto. Abbiamo tolto le funzionalità inutili. E poi abbiamo continuato a togliere tutto quello che poteva distrarre il consumatore nel suo processo di acquisto.
Abbiamo pubblicato il nuovo sito a giugno 2019. Ecco cosa è successo: siamo passati da circa 500 visitatori a settimana a oltre 8.000 visitatori a settimana: un incremento di 16 volte in pochissimo tempo. Guarda le statistiche di Google Analytics.
Le vendite sono state direttamente proporzionali alle attività di promozione del sito. Abbiamo utilizzato i principali comparatori di prezzo e attivato campagne su Google Ads, Google Shopping e remarketing sui social network. Abbiamo anche seguito un piano editoriale su Facebook, ma dal punto di vista della vendita on-line, questa particolare attività non ha generato grandi volumi.
Quali sono stati i risultati, in termini di vendite? Consideriamo che il tasso medio di conversione di un e-commerce è di circa l' 1,6%, cioè per ogni 100 visitatori ci sono 1,6 vendite. Noi abbiamo raggiunto un tasso medio di conversione del 4%, cioè più del doppio della media.
E in termini di incassi si è passati da circa € 8.000 di faturato al mese a... booom! € 208.000 di fatturato al mese. Il sito di e-commerce ha prodotto costantemente oltre mille ordini al mese e ha chiuso l'anno con un fatturato complessivo di 2 milioni e mezzo di euro.
Questo è il grafico delle vendite nei primi quattro mesi di vita del sito:
Che fai, non ci contatti?